Valerio Gualerzi intervista Brian Fagan, ex docente di archeologia all'Università della California a Sant Barbara. Fagan racconta come nel Periodo Caldo Medievale portò abbondanza di raccolti in Europa, molte popolazioni americane dovettero invece fare i conti con una devastante siccità. Tra queste, i Chumash, nativi della California meridionale, che dopo l'iniziale sbandamento reagirono rinnegando la violenza e crearono una società completamente nuova diventando più saggi. Le tribù Chumash affrontarono la realtà e ne discussero a lungo. Alla fine raggiunsero un accordo tra le varie fazioni per voltare pagina. Il nuovo corso alla lunga ebbe successo e fu accettato da tutti, anche perché fare altrimenti avrebbe significato un suicidio politico. Tecnologia e conoscenza ci aiuteranno molto, ma alla fine ciò che ci permetterà di prevalere sono le nostre qualità di ingegno e la capacità di adattamento in quanto esseri umani, proprio come è accaduto nell'antichità. Leggi tutto su Repubblica.it
venerdì 26 dicembre 2008
giovedì 25 dicembre 2008
Buon Natale
Babbo natale, regali meravigliosi, cappelletti, cinema, tutto quanto. Guaranteed. Auguri, in ultimo, a tutti.
lunedì 22 dicembre 2008
Chi inquina paga meno
Un articolo di Massarutto su Lavoce.info
Per la Corte costituzionale è illegittimo il comma della legge Galli sulle tariffe del servizio di fognatura per utenti non allacciati a depuratori. Ma l'affidamento del servizio idrico integrato si basa sul calcolo di un costo complessivo, poi coperto dalle tariffe. E dunque non dovrebbe essere il gestore a pagare le conseguenze della decisione. La soluzione sembra essere un aumento della bolletta per chi usufruisce dei depuratori. Così però chi inquina non paga.
Facebook per Gino Strada
Su facebook è nato un gruppo per sostenere la candidatura di Gino Strada e Emergency Premio Nobel per la Pace 2009. Io ho aderito
domenica 21 dicembre 2008
Varato il nuovo Piano di azione ambientale RER
L´Assemblea legislativa dell´Emilia Romagna ha approvato mercoledì 3 dicembre il Piano d´azione ambientale, che mette a disposizione quasi 150 milioni di euro nel 2009-10. Il Piano d´azione ambientale è nato in Emilia-Romagna nel 1999, con la legge regionale di applicazione della Legge Bassanini, che ha definito i poteri dello Stato ed ha accelerato il trasferimento dei poteri alle Regioni, ai Comuni e alle Province. Entro la fine dell´inverno cominceranno a concretizzarsi le iniziative per spendere il denaro stanziato dal Piano su progetti che ruotano soprattutto attorno a rifiuti e difesa della biodiversità, ma anche su “progetti di area vasta” che riguardano acque ed aria.
Gli stanziamenti esclusivamente regionali assommano a 71 milioni 700 mila euro; fondi nazionali e comunitari portano il totale a 148 milioni 700 mila euro. L´assessore regionale all´Ambiente e allo sviluppo sostenibile Lino Zanichelli descrive il Piano inserendolo nella “stagione nuova” in cui le politiche ambientali sono entrate anche grazie alla svolta verde del presidente eletto Barak Obama, che per fronteggiare la crisi economica ha annunciato negli Stati Uniti un New Deal verde da 150 miliardi di dollari in 10 anni per l´ambiente e le energie rinnovabili. In questa prospettiva, dice l´assessore, “la crisi economica può essere anche uno stimolo per percorrere le vie dell´innovazione”.Via ERMESAmbiente
Internazionale e l'oroscopo 2009 di Rob Brezsny
"Acquario (20 gennaio - 18 febbraio)
Immagina di guidare in un'autostrada larghissima, con cinquanta corsie e neanche una striscia che le separi una dall'altra. Non ci sono limiti di velocità: alcune macchine vanno a zigzag a 150 chilometri all'ora mentre altre si trascinano come tartarughe centenarie. Ogni tanto devi districarti da un ingorgo, perché in alcuni punti ci sono troppe rampe d'immissione tutte insieme. Non è segnalata neanche un'uscita e comunque non sai bene dove stai andando. Per te, Acquario, il 2008 dev'essere stato un'esperienza simile a questa. Per fortuna, prevedo che entro il tuo compleanno troverai uno svincolo e imboccherai una tranquilla strada secondaria che attraversa un paesaggio meraviglioso."
Internazionale
House Meetings!
Non ho capito perchè non si sperimentano anche qua...
Di cosa abbiamo paura, di provocare resistenze tipo i testimoni di Geova? YouTube - Change is Coming House Meetings
sabato 20 dicembre 2008
Around midnight
Valerio Gualerzi nel suo "belblog" Repubblica.it - Blog - 2050 » Blog Archive »2050
parla dele leggi che Bush sta facend allultimo minuto. In America le chiamano “midnight regulations”. Sono quelle leggi fatte allo scadere di un mandato. In questo caso il dodicesimo rintocco della campana sta per suonare la fine dell’era di George W. Bush. Il presidente uscente, con un comportamento che conferma come nell’ultimo decennio il costume politico di Stati Uniti e Italia si è sintonizzato per la prima volta sulla stessa lunghezza d’onda, ha sparato una raffica di norme fatte apposta per rendere la vita difficile al suo successore. La maggior parte di questi provvedimenti riguarda soprattutto i temi ambientali, con un violento attacco alla aere protette e una feroce “deregulation” sui vincoli che riguardano le attività estrattive e lo smaltimento dei rifiuti.
Cose di sinistre dette da uno di destra
Concordo con Orientalia4All nel suo post Libération, sulla proposta di Barbareschi (che non è uno di sinistra...). contro lo spreco dei soldi pubblici
venerdì 19 dicembre 2008
Ambiente : gli 11 cuori verdi più importanti della storia (+ il mio)
Tra questi Henry David Thoreau che passò due anni nei boschi a vivere in una capanna vicino il lago Walden, a Concord in Massachusetts. E ne venne fuori il suo capolavoro The Senses of Walden,ovvero La vita nei boschi, il resoconto appunto di questa sopravvivenza iniziata il 4 luglio 1845 e terminata il 6 settembre 1847. Scopo della vita nel bosco era la ricerca di un rapporto intimo con la natura. Scrive:"Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita... per non scoprir in punto di morte di non aver mai vissuto ".
Nel 1849, scrive il saggio “Disobbedienza civile” a proposito della sua decisione di non sostenere la guerra degli Usa contro il Messico.Poi Khalil Gibran che scrive "il lavoro è l'amore reso visibile" Via ecoblog
giovedì 18 dicembre 2008
Ci vuole più trasparenza
Un codice etico per chi si candida nel PD sul blog di Pippo Civati
se non altro per abituare questi politici a dire cosa hnno fatto e cosa intendono fare.
Se devo essere sincera le accuse a molti di loro (Lusetti, Margiotta) sono veramente ridicole. Perchè chi lavora sa che per costruire le relazioni e le alleanze sono fondamentali. Però non vanno nascoste. Vanno esplicitate e devono essere verificate con i risultati.
E se lo dice lui....
"Ci sono 'molti più problemi cui dovremmo dedicare maggiore tempo e attenzione, e non concentrarci solo su questi che producono troppo chiasso, senza però migliorare il tono generale della vita pubblica'. Lo ha detto il senatore a vita Giulio Andreotti, a margine di un convegno sulla Ssn, commentando le recenti vicende giudiziarie che vedono implicati politici della Campania e della Basilicata. Alla domanda se si aspettasse una politica così potente, Andreotti ha risposto: 'Pensavo si dedicasse di più ai problemi e meno alla tensioni. Però siamo su questa terra e non in paradiso'"
Repubblica.it:
martedì 16 dicembre 2008
lunedì 15 dicembre 2008
Venuto al mondo
Ho finito di leggere il libro della Mazzantini. E sto abbastanza male. E' un bel libro che racconta (molto) del dramma della guerra dei Balcani. O meglio che tratta della follia, della morte e dell'orrore che la guerra dei Balcani, di fronte al nostro mare, ha provocato nelle persone, nelle donne e nei bambini. Ci si chiede: ma come è possibile? e poi: ma come si può evitare? Ma chi ha cominciato? Hanno cominciato in pochi. E perchè nessuno li ha fermati? da li è iniziato l'odio che è come un lievito robusto, che fa crescere le dimensioni che pervade gli spazi e non ha lasciato possibilità di perdono?
E' un libro straziante perchè cosi vicino a noi, beati nei nostri sdrai dei lidi ferraresi, che nulla abbiamo saputo fare.
Per chi ha letto Betsy Jones, Sappiano le mie parole di sangue e per chi ha visto e amato La vita segreta delle parole.
domenica 7 dicembre 2008
Storie di diritti umani
Per celebrare l'anniversario del 2008 l'Alto commmissariato dell'ONU per i Diritti Umani realizza insieme ad Electa ed Art for the World, un progetto internazionale multimediale che si compone di un libro fotografico, una serie cortometraggi e grandi eventi culturali. Aumentare la consapevolezza umana riguardo i propri diritti, diffondere la conoscenza dei temi legati alla Dichiarazione e sensibilizzare l'opinione pubblica.
Questi gli obiettivi del volume dove si approfondiscono i temi di: giustizia e dignità - cultura- ambiente - sviluppo- genere- partecipazione attraverso i brani di 12 scrittori, tra cui 5 premi Nobel, interviste ai registi e foto del backstage dei cortometraggi. Di rilievo i nomi coinvolti nel progetto: Marina Abramovic, Khaled Hosseini, Josè Saramago, Ruth Ozeki, Elfriede Jelineke, Gabriel García Marquez e Roberto Saviano.
Stories on Human Rights: