Sul sito del PD la denuncia sulla emergenza rifiuti a Palermo
"Il centrodestra ha incentrato la sua campagna elettorale alle Politiche sull'emergenza rifiuti in Campania perchè lì governiamo noi, mentre viene ignorata la situazione in Sicilia perché governa qualcun altro. Non vogliamo strumentalizzare, ma è giusto che gli italiani sappiano qual è la situazione anche a Palermo".
E' diretta a Silvio Berlusconi e ai media italiani l'attacco di Dario Franceschini. Il segretario del Pd, a Palermo per la campagna elettorale in vista delle Europee, si è recato questa mattina nel mercatino degli ambulanti in via Giotto per incontrare i cittadini. E tra gli altri argomenti, Franceschini ha affrontato il problema dei rifiuti in città: "Vediamo tutti che la situazione di Palermo è peggiore di quella Napoli. Ho girato per le strade di Palermo, ho visto una drammatica emergenza rifiuti: sono stanco delle falsità politiche. Su questa situazione è scesa una cappa di silenzio perché siamo in una regione ed in una città amministrate dalla destra, mentre l'anno scorso è stata fatta tutta una campagna elettorale sull'emergenza rifiuti a Napoli".
Già perchè Palermo è invasa dai rifiuti. In tutta la città, da via Libertà a Brancaccio, da piazza Verdi a Bonagia è emergenza igienica con i cassonetti pieni da giorni. Stanotte decine di contenitori, in diversi quartieri del capoluogo, sono stati incendiati da ignoti. Le fiamme sono state poi spente dai vigili del fuoco.
Foto tratta dall'album Flickr di azimut180
sabato 30 maggio 2009
Palermo peggio di Napoli
lunedì 25 maggio 2009
lunedì 18 maggio 2009
domenica 17 maggio 2009
Giocare d'anticipo fa vincere
Il governo rimanda l'impegno a passare alle buste ecocompatibili e la grande distribuzione lo scavalca muovendosi autonomamente, in sintonia con gli impegni europei e i paesi industrializzati che hanno deciso di mettere al bando i vecchi shopper in plastica. Dal 29 maggio i sacchetti di plastica saranno vietati in tutti i 98 punti vendita di Unicoop Firenze. Al loro posto arriveranno i sacchetti biodegradabili che possono essere utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti organici e diventare compost, un terriccio utile in agricoltura e giardinaggio.
Ora si passa all'abolizione completa degli shopper che imbrattano fiumi e campagne sostituendoli con borse in cotone o con i sacchetti della Mater-Bi, la plastica biodegradabile che viene dal mais.
La scelta Mater-Bi premia un brevetto italiano e un'azienda italiana nata da un centro di ricerca Montedison. Quest'azienda è la Novamont, che ha creato una bioraffineria a Terni dopo aver raggiunto un accordo con la Coldiretti per ottenere la materia prima agricola nelle vicinanze dell'impianto in modo da abbattere costi economici e ambientali del trasporto. Nel 2008, in piena crisi, la bioraffineria di Terni - che sorge su un terreno bonificato sostituendo produzioni ad alto impatto ambientale come quella del cloruro di vinile con prodotti a basso impatto - ha avuto una crescita dell'occupazione del 30 per cento rispetto all'anno precedente. Via Repubblica.it
giovedì 14 maggio 2009
Acacia fumosa
Gli scienziati scoprono continuamente nuove specie di piante e animali. Di solito si tratta di pochi esemplari che vivono in luoghi lontani. Ma l’ultima aggiunta al grande catalogo della vita è una specie con milioni di esemplari, che occupa una vasta zona dell’Etiopia. È un albero a cui i botanici non avevano ancora dato un nome: l’Acacia fumosa. Diversamente dalle altre acacie, che producono gialli o rosa nella stagione umida, si ricopre di fiori rosa nella stagione secca. Prevedo che presto vivrai un’esperienza metaforicamente simile, Acquario. Scoprirai e identificherai una sorgente rarissima, che è sempre esistita a tua insaputa. Attingendo dalla sua magia, recupererai il tempo perduto. Oroscopo de L'internazionale
Oggi 14 maggio 2009
Chi s’aggrappa al nido
non sa che cos’è il mondo,
non sa quello che tutti gli uccelli sanno
e non sa perché voglia cantare
il creato e la sua bellezza.
Quando all’alba il raggio del sole
illumina la terra
e l’erba scintilla di perle dorate,
quando l’aurora scompare
e i merli fischiano tra le siepi,
allora capisco come è bello vivere.
Prova, amico, ad aprire il tuo cuore alla bellezza
quando cammini tra la natura
per intrecciare ghirlande coi tuoi ricordi:
anche se le lacrime ti cadono lungo la strada,
vedrai quanto è inebriante il coraggio di vivere.
mercoledì 6 maggio 2009
La pace e la democrazia in lutto
http://www.viaemilianet.it/notizia.php?id=108
La pace è una pianta delicata e cresce soltanto in un terreno reso fertile dall'assidua attenzione e della spirito cooperativo, dalla giustizia sociale e dalla piena occupazione, dal disarmo e dalla sicurezza, dalla prospettiva cosmopolita e da una globalizzazione responsabile. Perché tutto questo si realizzi occorre vincere l'indifferenza, ancora troppo presente in vaste aree della società, sulle sorti del pianeta. E' indispensabile che la pace, e non la guerra, sia considerata ovunque la via maestra per costruire nuovi rapporti tra i popoli e promuovere la democrazia”.
E' morto Ivano Barberini
domenica 3 maggio 2009
La vaccari a Caterpillar:-)
Sono stata intervistata da Caterpillar per la campagna Coop risparmia le energie....
Qui il podcast. Ero terrorizzata, i miei figli hanno detto che non è andata male, che potevo solo ridere meno. Ma come si fa?