Acquario (20 gennaio - 18 febbraio)
Il tuo quoziente di intelligenza è aumentato, e nei prossimi giorni potrebbe diventare ancora più alto. Mi aspetto da te un'esplosione di intuizioni acute, analisi brillanti e forse anche qualche colpo di genio. Perché? Forse i pianeti stanno manipolando la chimica del tuo cervello. O forse stai annusando l'odore della libertà, e la libido potenzia la tua intelligenza con mezzi che solo l'euforia ti può dare. Ti consiglio di sfruttare al massimo questa capacità. Non sprecare tempo con passatempi banali come i cruciverba o i test della personalità che trovi su internet. Cerca di risolvere i misteri della vita, o almeno due dei tuoi problemi più complicati
giovedì 9 aprile 2009
Il mio oroscopo Internazionale della settimana
lunedì 6 aprile 2009
Adattarsi
La Commissione europea ha presentato l'altro ieri il libro bianco che illustra gli interventi necessari ad aumentare la resistenza dell'Unione nell'adattarsi al mutamento del clima.
Gli effetti dei cambiamenti climatici avranno implicazioni diverse da una regione all´altra, il che significa che la maggioranza delle misure di adeguamento va adottata a livello nazionale e regionale. Il quadro presentato dalla Commissione definisce una strategia in due fasi per consentire all’Ue di adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici.
Ogni anno i cambiamenti climatici si aggravano e diventano più inquietanti. Dobbiamo ridurre le emissioni di carbonio, ma nonostante la riduzione delle emissioni i cambiamenti climatici sono inevitabili. È pertanto essenziale che si inizi subito il lavoro con i governi, le imprese e le comunità al fine di sviluppare una strategia di adattamento complessiva perchè attenuare i cambiamenti climatici riducendo le emissioni di gas serra non è sufficiente: sono necessarie misure volte ad aumentare la resilienza dei sistemi naturali ed umani nei confronti dell´impatto dei cambiamenti climatici: nell´Ue si stanno realizzando politiche di adattamento, ma sono spesso attuate in modo frammentario e soltanto in alcuni Stati membri. L’Italia, ad esempio, non ha ancora adottato la sua Strategia nazionale di adattamento, come invece hanno già fatto Danimarca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Ungheria, Spagna, Svezia.
Le città per il clima
Mentre la maggioranza presentava al Senato una mozione che nega l'esistenza dei cambiamenti climatici e invita governo e Unione Europea a rivedere trattati e accordi, dal Protocollo di Kyoto al "Pacchetto clima 20+20+20", venerdì a Roma, il coordinamento Agenda 21, assieme alla Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) e all'Unione delle Provincie (UPI) (con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Parlamento Europeo e del Ministero dell'Ambiente), ha ufficialmente presentato al governo la Carta per il clima, un documento in cui le città d'Italia chiedono di essere inserite nel nuovo protocollo del dopo Kyoto e si dichiarano disposte a fare la loro parte nella lotta ai cambiamenti climatici. Roma e Milano, ambedue amministrate dal centrodestra, hanno già aderito.