Dal 23 al 25 maggio la Fortezza da Basso, a Firenze, ospiterà la V edizione di Terra Futura, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Terra Futura è promossa e organizzata da Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per conto del sistema Banca Etica (Banca Etica, Consorzio Etimos, Etica SGR, Rivista "Valori") e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale s.c., con la collaborazione di Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente.
Terra Futura
Type rest of the post here
giovedì 8 maggio 2008
Terrafutura
lunedì 5 maggio 2008
Low carbon tools
Nato il nuovo programma di ACCOUNTABILITY finalizzato alla costruzione di un indice di opportunità economica nella low carbon economy.
http://www.accountability21.net/uploadedFiles/Conference/Responsible%20Competitiveness%20Low-Carbon_Flyer.pdf
Per informazioni a.vaccari@unife.it; v.fazio@scsconsulting.it (national partner di accountability)
"Terzietà" delle Agenzie e politica
La credibilità scientifica dell’EPA statunitense minata dalle interferenze politiche
Indagine dell’Union of Concerned Scientists
889 scienziati dell’Environmental Protection Agency (EPA) statunitense denunciano di aver subito interferenze politiche nel proprio lavoro negli ultimi cinque anni.
Lo rivela un’indagine condotta dall’Union of Concerned Scientists (UCS), che ha già condotto studi analoghi su altre agenzie governative americane. L’UCS ha analizzato diverse documentazioni e ha inviato un questionario ai 5.419 scienziati dell’EPA, ricevendo risposte da 1,586
http://www.celsias.com/2008/05/05/investigating-interference-at-the-epa/
Investigating Interference at the EPA » Celsias
Xerox lancia la carta riusabile nell’arco di 24 ore
Tutta la carta usata per le stampe negli uffici degli Stati Uniti d’America (e anche da noi) ha vita giornaliera, nel senso che serve alla lettura o alla presentazione di documenti la cui funzionalità si estingue nell’arco di massimo 48 ore. Diverse aziende cominciano a pensare ad un riuso di questa carta: inutile sprecare energia e inchiostro per un uso giornaliero.
Xerox ha colto al volo la sfida, lanciando la carta riusabile, un tipo di carta che si autocancella nell’arco di 24 ore. Gli stessi fogli sarebbero così pronti per nuove stampe del giorno dopo. A parte l’ottimo impiego che la carta di Xerox potrebbe trovare nei vari sistemi di spionaggio internazionale, si spera che l’invenzione diminuisca il consumo, ma soprattutto lo spreco di carta negli uffici.Da ecologiae per il vostro ufficio : Xerox lancia la carta riusabile nell’arco di 24 ore - Ecologiae
Type rest of the post here
domenica 4 maggio 2008
Opposizione necessaria su MicroMega
Bh, nuova opposizione nuove menti...abbiamo già postato il bel pezzo di Sofri
Ecco l'intera pubblicitàmicromega - micromega-online » Archivi » MicroMega 3/2008
Cosa chiede il Kyoto Club al nuovo governo
Le richieste del Kyoto Club al novo governo:
1. Autorizzazioni alla realizzazione delle fonti rinnovabili
Il quadro delle autorizzazioni alla realizzazione di impianti da fonte rinnovabile in Italia è terribilmente eterogeneo e va dalle posizioni più oltranziste di alcune regioni contro, alla semplificazione spinta della Regione Puglia.
L’effetto di alcune norme quadro nazionali (vedi DM 19 febbraio 2008) è stato importante ai fini della semplificazione. I buoni risultati raggiunti suggeriscono di proporre al Governo una norma quadro nazionale che una volta per tutte semplifichi drasticamente e omogeneizzi.
2. Connessione alle reti degli impianti da fonte rinnovabile
Il Kyoto Club vuole avviare un indagine con i suoi associati per identificare alcuni bottlenecks che si frappongono alla realizzazione degli impianti da fonte rinnovabile, in particolare relative alla connessione in rete degli impianti, al fine di suggerire al nuovo Governo una nuova via.
3. Strumenti normativi non ancora emanati
* Decreto attuativo finanziaria Fonti rinnovabili
Per poter rendere operative le novità in termini di applicazione dei certificati verdi e delle nuove tariffe incentivanti omnicomprensive previste dalla finanziaria 2008 bisogna emanare un decreto attuativo. A quel decreto deve seguire poi per la tariffa omnicomprensiva una delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
* Decreto attuativo finanziaria 2007 su obbligo solare termico e fotovoltaico
che dite?
Qui il link:
Kyoto Club
Nuovo report Stern
Sir Nicholas Stern ha lo scorso anno pubblicato un lavoro, che molti di voi conosceranno, in cui paragonava l'impatto del cambiamento climatico sulla economia alla grande crisi del '29.
Torna in questi giorni con un nuovo report intitolato "Key Elements of a Global Deal on Climate Change," in cui delinea 6 elementi strategici per affrontare la crisi: target per i paesi ricchi, ruolo dei paesi in via di sviluppo, emission trading internazionale, finanziamento contro la deforestazione, tecnologie, politiche di adattamento per i paesi in via di sviluppo
Trovate il report su Reuters
News | Africa - Reuters.com
e su Treehugger
Nicholas Stern Outlines Proposal for Global Deal on Climate Change : TreeHugger
http://www.lse.ac.uk/collections/climateNetwork/publications/KeyElementsOfAGlobalDeal_30Apr08.pdf
Type rest of the post here